Disturbi emotivi
I disturbi emotivi consistono in una serie di condizioni cliniche che influenzano l’umore, le emozioni e il comportamento di una persona.
Queste problematiche possono avere effetti significativi sulla vita di tutti i giorni, influendo sulla capacità di relazionarsi con gli altri, lavorare e prendersi cura di sé stessi.
È opportuno perciò riconoscere, comprendere e affrontare il disagio per tutelare proprio il benessere psichico e la qualità delle relazioni con gli altri.
Ansia
L’ansia è un’emozione fisiologica che si manifesta con sensazioni di preoccupazione, apprensione o paura.
Quella che è una risposta normale dell’organismo quando diventa eccessiva o incontrollabile può interferire con la vita quotidiana e dare origine a un disturbo d’ansia.
Depressione
La depressione è un vero e proprio disturbo mentale caratterizzato da un umore persistentemente triste, dalla perdita di interesse o piacere in attività normalmente piacevoli, e da una serie di sintomi fisici e psicologici.
Ci sono diversi tipi di disturbi depressivi, ma tutti hanno un marcato impatto sulla qualità della vita di chi li esperisce.
La depressione può essere trattata con la terapia psicologica e, nei casi più gravi, con il supporto di una terapia farmacologica.
Rabbia e aggressività
La rabbia è un’emozione universale che consiste in una risposta emotiva intensa a una percezione di ingiustizia, minaccia o attacco.
L’aggressività è invece un comportamento espressivo della rabbia e può manifestarsi in varie forme: verbale, fisica e psicologica.
La rabbia e l’aggressività hanno una funzione adattiva, possono però diventare dannose e disfunzionali se non gestite adeguatamente. Una corretta gestione della rabbia aiuta a vivere meglio e avere relazioni interpersonali più sane.
Senso di solitudine
Il senso di solitudine è un’esperienza comune e normale che può essere provata in diversi momenti della vita che può essere causato dalla mancanza di contatto sociale, da un cambiamento significativo nella vita (come una separazione o un lutto) o anche da una semplice noia.
La solitudine può diventare negativa se diventa cronica e interferisce con la vita quotidiana, in quanto può comportare il rischio di problematiche come la depressione e l’ansia.
Senso di frustrazione e di insoddisfazione
Il senso di frustrazione e insoddisfazione può avere origine dagli obiettivi non raggiunti, da aspettative non soddisfatte o desideri non realizzati. Può anche derivare da problemi personali, relazionali o lavorativi.
Si manifesta con sentimenti di tristezza, rabbia e sconforto, e può avere un impatto negativo sulla salute mentale e sul benessere generale.
Apatia, mancanza di interesse e isolamento
L’apatia è uno stato emotivo caratterizzato dalla mancanza di interesse, entusiasmo e motivazione per le attività quotidiane.
Se tale condizione si protrae per un tempo prolungato, può portare a una condizione di isolamento sociale.
L’apatia, l’isolamento sociale e la mancanza di interesse possono essere causati da vari fattori: eventi stressanti, cambiamenti nella routine quotidiana, mancanza di supporto sociale, ecc.
Se questi stati durano a lungo, possono avere conseguenze negative sulla salute fisica e mentale.
Confusione
La confusione è una problematica cognitiva caratterizzata da una difficoltà a comprendere e interpretare correttamente le informazioni che ci circondano. Ciò causa una sensazione di disorientamento e incertezza.
Può manifestarsi in diversi modi, come per esempio avere difficoltà a ricordare informazioni recenti, a concentrarsi, a prendere decisioni o a orientarsi nello spazio. In alcuni casi, può essere un sintomo di una malattia mentale più grave come la demenza o la depressione.
Ti aiuto a ritrovare il benessere
Se stai sperimentando delle difficoltà nella tua vita quotidiana e hai bisogno di un aiuto per riprendere il controllo della situazione, possiamo parlarne e valutare insieme se intraprendere un percorso terapeutico.
Come Psicologa e Psicoterapeuta posso esserti utile per comprendere le cause delle problematiche emotive che ti affliggono e posso guidarti nell’affrontarle e superarle.
Posso aiutarti a ritrovare nuovamente il benessere e posso insegnarti a reagire quando ci sono segnali che ti indicano che la situazione sta per sfuggirti nuovamente di mano.
Contattami
Chiamami
3333861453
Scrivimi
info@svevadelbianco.it
Ricevo a
Porto Mantovano,
in Via Luigi Einaudi