Problematiche lavorative
Nei contesti lavorativi molto spesso si incontrano difficoltà, emotive e relazionali, per via delle dinamiche legate a un contesto solitamente competitivo e basato su ritmi più frenetici delle normali attività quotidiane.
Monitorare il proprio benessere, fisiologico ma soprattutto psichico, è importante per evitare di incorrere in problematiche lavorative che possano influire sulla qualità della vita e delle relazioni interpersonali.
Stress
Lo stress è una reazione fisiologica alla percezione di una situazione percepita come minacciosa o impegnativa.
Può manifestarsi in diversi modi: come ansia, irritabilità, difficoltà di concentrazione e dolori muscolari.
Esistono due tipi di stress: quello acuto – che è una risposta naturale a un evento specifico e temporaneo – e lo stress cronico, che è causato da una prolungata situazione di disagio.
Lo stress cronico può avere effetti negativi sulla salute mentale e fisica a lungo termine, per cui è importante gestire lo stress per evitare problematiche come l’ansia, la depressione, l’ipertensione e le malattie cardiache.
Burnout
Il burnout è una condizione psicologica che si verifica a seguito di una prolungata esposizione a situazioni di stress lavorativo.
I sintomi comuni includono affaticamento emotivo, distacco dal lavoro e riduzione dell’efficacia professionale.
Il burnout può portare a problematiche più gravi, come la depressione, per prevenirlo è quindi importante prendere in considerazione i fattori di rischio individuali, organizzativi e ambientali.
Ansia da prestazione
L’ansia da prestazione è una forma di ansia che si verifica quando ci si sente sotto pressione per raggiungere un alto livello di prestazione in una situazione specifica.
I sintomi possono includere preoccupazione eccessiva, tensione muscolare, sudorazione, battito cardiaco accelerato, difficoltà di concentrazione e di respirazione.
Job Addiction
La condizione di Job Addiction, o workaholismo, è una condizione in cui una persona diviene ossessionata dal lavoro e dedica a questo una quantità eccessiva di tempo e energie, spesso a discapito della propria salute e della vita sociale e familiare.
Questa problematica può portare a disturbi più gravi, come ansia e depressione, a problemi di salute fisica e può avere un impatto negativo anche sulle relazioni interpersonali.
Ti aiuto a ritrovare il benessere
Se stai sperimentando delle difficoltà nel contesto lavorativo e senti il bisogno di un aiuto per riprendere il controllo della situazione, possiamo parlarne e valutare insieme se intraprendere un percorso terapeutico.
Come Psicologa e Psicoterapeuta posso esserti utile per comprendere le cause delle problematiche che ti affliggono e posso guidarti nell’affrontarle e superarle.
Posso aiutarti a ritrovare nuovamente il benessere e posso insegnarti a reagire quando ci sono segnali che ti indicano che la situazione sta per sfuggirti nuovamente di mano.
Contattami
Chiamami
3333861453
Scrivimi
info@svevadelbianco.it
Ricevo a
Porto Mantovano,
in Via Luigi Einaudi