Problematiche
relazionali e affettive
Capita a tutti di avere delle difficoltà nella gestione delle relazioni interpersonali e delle emozioni. Se però ciò accade troppo spesso, le piccole incomprensioni quotidiane possono diventare vere e proprie problematiche relazionali e affettive, che impattano negativamente sulla nostra vita.
Queste possono manifestarsi come difficoltà nella comunicazione, nell’espressione delle emozioni, nell’instaurazione e mantenimento di relazioni significative, nella gestione dei conflitti, nella gestione della solitudine e nella dipendenza affettiva.
Difficoltà nei rapporti interpersonali
I rapporti interpersonali, cioè le relazioni che quotidianamente abbiamo in famiglia, con gli amici o sul lavoro, possono spesso essere non soddisfacenti o disfunzionali per via di diversi fattori: comunicazione inadeguata, mancanza di empatia, aspettative irrealistiche, mancanza di rispetto, scarsa comprensione dei bisogni degli altri, gestione delle emozioni inadeguata, mancanza di autocontrollo, scarsa autostima, ecc.
Anche le diversità culturali, le differenti personalità e le esperienze passate possono contribuire alle difficoltà nei rapporti interpersonali. La corretta comprensione e la gestione di questi fattori possono essere d’aiuto per migliorare le relazioni interpersonali.
Difficoltà nella comunicazione
Di frequente le problematiche relazionali originano da difficoltà nella comunicazione.
Queste possono avere origine a causa di diversi fattori, come ad esempio la mancanza di ascolto attivo, la difficoltà a esprimere i propri pensieri e sentimenti o la tendenza a interpretare in modo negativo ciò che l’altra persona dice. Oppure possono essere legati ai diversi stili di comunicazione o alla difficoltà a gestire le emozioni.
Per migliorare la comunicazione in una relazione è importante lavorare sull’empatia, sull’ascolto attivo e sulla capacità di esprimere i propri pensieri e sentimenti in modo chiaro e rispettoso. Inoltre, è importante imparare a comunicare in modo assertivo.
Difficoltà nella comprensione e nella gestione delle emozioni
Comprendere le emozioni richiede un’attenzione consapevole e la capacità di riconoscere le sensazioni che si stanno provando. Per riuscire a gestirle richiede inoltre la capacità di controllare e regolare le proprie risposte emotive in modo appropriato.
Ci sono molte ragioni per cui alcune persone possono avere difficoltà a comprendere e gestire le emozioni: scarsa autoconsapevolezza, l’avere avuto un’educazione che non incoraggiava l’espressione emotiva, condizioni cliniche come la depressione e l’ansia, ecc.
Scarsa accettazione di sé o degli altri
La scarsa accettazione di sé, o degli altri, può manifestarsi in diversi modi: bassa autostima, insicurezza, critica verso se stessi e/o gli altri o anche con la difficoltà ad accettare le differenze degli altri. Ciò può avere un impatto negativo sul benessere psichico e sui rapporti interpersonali.
Ti aiuto a ritrovare il benessere
Se stai sperimentando delle difficoltà nella tua vita relazionale e affettiva e hai bisogno di un aiuto per riprendere il controllo della situazione, possiamo parlarne e valutare insieme se intraprendere un percorso terapeutico.
Come Psicologa e Psicoterapeuta posso esserti utile per comprendere le cause delle problematiche che ti affliggono e posso guidarti nell’affrontarle e superarle.
Posso aiutarti a ritrovare nuovamente il benessere e posso insegnarti a reagire quando ci sono segnali che ti indicano che la situazione sta per sfuggirti nuovamente di mano.
Contattami
Chiamami
3333861453
Scrivimi
info@svevadelbianco.it
Ricevo a
Porto Mantovano,
in Via Luigi Einaudi